Psicologa psicoterapeuta Padova

Psicologa psicoterapeuta padova e online

Mi chiamo Katarzyna Anna Ratkowska, lavoro come psicologa e psicoterapeuta a Padova e online.. ma questo lo avrete già immaginato.. Prima di passare alle info legate strettamente al curriculum, volevo parlarvi un po’ di me e di come sono arrivata fin qui.

 

La storia del mio viaggio

Ognuno di noi ha un sogno, più o meno consapevole e confessato a noi stessi. Ognuno di noi ha un dono, un’abilità unica, in grado di farci sentire realizzati e renderci al contempo utili agli altri. Se uno si trova sulla strada giusta, lo capisce, lo sente. E io sentivo che per me la strada di psicologia era quella giusta e che Padova fosse il mio posto.

A 19 anni non ancora compiuti, ho intrapreso il viaggio da Elblag, una città vicino a Danzica in Polonia e sono arrivata qui: da sola, senza una casa, con l’esame di ammissione ancora da superare, preoccupata e pure spaventata ma speranzosa che qualche buona stella mi avrebbe guidata.

E’ stato il mio primo viaggio da sola, dalla campana di vetro in cui stavo mi sono lanciata nel mondo. Mi emoziona ancora il ricordo dell’interminabile viaggio in pullman durante il quale non avevo chiuso occhio, osservavo la luna piena che si spostava da destra a sinistra sopra un paesaggio di montagna anch’esso lunare.

Non potevo immaginare quanto sarei arrivata lontano, non nel senso di chilometri. Il vero viaggio, dal 2003 in avanti, l’ho fatto dentro di me, capendo chi sono veramente, cosa mi ha portato a esserlo, cosa voglio, cosa non voglio, cosa mi rende felice e cosa no.

L’acquisizione delle competenze professionali andava al pari passo con la mia crescita personale, durante l’università, la specializzazione, la mia psicoterapia personale e le prime preziose esperienze lavorative. Nel frattempo, oltre che del ruolo di psicologa e psicoterapeuta mi sono arricchita anche di quello di moglie e di mamma.

Essere maturata come professionista e come persona mi ha portato a quello che sono oggi. E, pur tenendo conto dei miei immancabili sbagli e difetti, posso dire che complessivamente sono felice delle mie scelte e di quello che sono diventata..!

 

Vi ringrazio per aver dedicato del tempo a leggere la mia storia! Se può essere di vostro interesse, qui sotto troverete il mio sintetico curriculum vitae.

 

Formazione

Mi sono laureata in psicologia presso l’Università di Padova nel 2008 e successivamente specializzata in psicoterapia cognitivo – comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva di Verona. Sono anche diventata un’insegnante di Mindfulness, un approccio terapeutico, soprattutto di gruppo, che ha origine nelle tecniche meditative orientali.

 

Esperienze di lavoro

Dopo l’iscrizione all’Albo degli Psicologi del Veneto, ho lavorato per due anni con un contratto a progetto presso l’associazione De Leo Fund di Padova ed esercitato la professione di psicologa come specializzanda e volontaria.

Ho aperto la partita iva, diventando una psicologa libera professionista, a gennaio 2013. Ho lavorato a Padova, Verona e Rovigo, sia presso degli studi di psicologia sia collaborando con alcuni enti pubblici e privati:

 Per quattro anni ho collaborato con la onlus De Leo Fund di Padova, dando supporto a chi aveva perso una persona cara per cause improvvise e violente. Svolgevo inoltre ricerca sul lutto e sul suicidio e l’attività di tutoraggio agli studenti di psicologia e di supervisione ai volontari.

 Ho preso parte a due progetti INAIL dando sostegno psicologico agli infortunati sul lavoro di Padova e Rovigo e ai loro famigliari. Sono anche stata docente in tre interventi di formazione rivolti agli ispettori, medici e assistenti sociali dell’INAIL del Veneto.

 Ho collaborato con l’ULSS 20 di Verona, conducendo un corso esperienziale di Mindfulness per la riduzione dello stress rivolto al personale sanitario.

Attualmente lavoro come psicologa e psicoterapeuta libera professionistaPadova, presso il Centro di Psicoterapia, Psicologia Forense e Sessuologia, che ho fondato insieme a due colleghe, la dott.ssa Marta Grasso e la d.ssa Silvia Lelli. Svolgo inoltre delle consulenze online a distanza, sicure dal punto di vista della privacy grazie alla collaborazione con il portale professionale Psicologi Online.

 

Il mio CV

Aree di interesse

Di seguito elenco le mie principali aree di interesse.

 

Aree di interesse:

  • Psicoterapia come percorso di crescita personale
  • Ansia e attacchi di panico
  • Depressione
  • Difficoltà decisionali
  • Blocco universitario
  • Disturbi di personalità
  • Dipendenza affettiva
  • Stress nelle professioni sanitarie
  • Stress nella vita di ogni giorno

Come contattarmi

Potete contattarmi compilando il modulo di contatto, inviandomi un‘e-mail oppure telefonandomi.

Sarò felice di rispondervi!